Newsletter

Newsletter Gennaio 2020

NOVITA’

Auguri di cuore per il nuovo anno da tutti noi del Santacittarama, con i migliori auspici di pace, benessere e di realizzare la saggezza che porta alla libertà da ogni afflizione.

Come al solito i nostri monasteri europei osservano il ritiro invernale nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, essendo questo un momento in cui la natura stessa tende alla quiete e al silenzio. Santacittarama rimarrà aperto per le visite diurne per coloro che desiderano condividere il silenzio, meditare o portare offerte di cibo, anche se non sarà possibile pernottare durante questo periodo.

Il pranzo è alle 11:00 e, da mercoledì 8 a domenica 19 gennaio, si avranno sedute di meditazione silenziosa alle ore 09:30, 14:00 e alle 16:00 e la puja serale seguita dalla meditazione alle 19:30. Allo stesso modo parte di febbraio (da mercoledì 5 a domenica 16) e di marzo (da mercoledì 11 a domenica 22) saranno anch’esse dedicate alla pratica di gruppo seguendo la medesima routine.

Per il resto del ritiro verrà incoraggiata la pratica individuale, sebbene la puja serale alle 19:30 continui come al solito, tranne il lunedì. Eventuali ulteriori modifiche al programma saranno comunicate nella sezione “Annunci” del sito web, dove ci sarà anche un elenco aggiornato delle cose che servono al monastero, in particolare i prodotti alimentari.

Apprezziamo molto il vostro supporto, è un momento importante per i monaci per ridurre le attività esterne, ed essere più liberi di dedicarsi alla vita interiore. Per le comunicazioni non urgenti, sarebbe meglio aspettare fino alla fine di marzo. Risponderemo al telefono solo alla mattina tra le 8:00 e le 9:00 e riprenderemo ad accettare le prenotazioni degli ospiti verso metà febbraio per i soggiorni al monastero dal 1° aprile in poi.

Fino a lunedì 6 gennaio abbiamo aggiunto una meditazione silenziosa alle 16:00, seguita dell’incontro delle 17.00 con l’opportunità di porre domande, e la consueta puja e meditazione serale alle 19:30 nonché alle 5.00 quella del mattino.

Recentemente è arrivato al Santacittarama, Tan Ice Pabhakaro, un giovane monaco thailandese che ha trascorso diversi mesi con noi all’inizio dell’anno scorso. Un altro giovane monaco thailandese, Tan Knight Varamangalo, si unirà a noi verso la metà di febbraio, nello stesso periodo in cui Ajahn Tok Puripanyo dovrebbe tornare. Infine, anche un monaco americano formatosi nel monastero di Abhayagiri in California, Ajahn Cunda, sarà con noi per il ritiro invernale. Quest’anno saremo 10 bhikkhu, 2 samanera e 2 anagarika, il più alto numero di residenti monastici che si abbia mai avuto al Santacittarama.

Ajahn Chandapalo e Ajahn Preechar saranno in Thailandia per gran parte di gennaio, principalmente per partecipare all’anniversario di Luang Por Chah il 16.

Un altro libro in italiano è stato aggiunto ai titoli disponibili in distribuzione gratuita, la stampa è stata possibile grazie anche alla sponsorizzazione dell’Unione Buddista Italiana con il contributo dell'”otto per mille”: “Le Perfezioni” di Ajahn Sucitto, che tratta delle 10 parami o qualità spirituali. Il testo può essere anche scaricato dal nostro sito Web in formato PDF.

RITIRI GIÀ PREVISTI PER L’ANNO 2020

29 APRILE – 3 MAGGIO:  Ritiro residenziale a Morlupo (ROMA)
Con Sister Khemaka, monaca srilankese da Amaravati. In inglese con traduzione in italiano. Organizzato dall’A.Me.Co. Le prenotazione si possono effettuare dal 20 marzo, contattando l’AMeCo, fino ad esaurimento dei posti. Vedere www.associazioneameco.it per informazioni e iscrizioni.

26 LUGLIO – 1 AGOSTO:  Ritiro residenziale a Montevaso (PISA)
Con Ajahn Chandapalo (in italiano), presso Tenuta del Montevaso (Chianni). 
Per informazioni e iscrizioni: lucafilipporossi@gmail.com 

8–13 SETTEMBRE:  Ritiro residenziale a Ponte dell’Olio (PIACENZA)
Con Ajahn Chandapalo (in italiano), presso il centro “Pian dei Ciliegi”. Per informazioni e prenotazioni: www.piandeiciliegi.it.

13–15 NOVEMBRE:  Ritiro residenziale a Solanas (CAGLIARI)
Con Ajahn Chandapalo (in italiano). Da confermare.


PROGRAMMA
Gli incontri al Santacittarama sono gratuiti e per partecipare non è necessario prenotare. Tuttavia, chi desiderasse pernottare, deve prenotarsi in anticipo. Circostanze impreviste possono modificare il programma ed è possibile che altri eventi vengano inseriti dopo l’invio di questa newsletter. E’ utile quindi verificare sul sito l’eventuale programma aggiornato.

fino al 6 GENNAIO:  Meditazione silenziosa giornaliera 
Ogni pomeriggio al Santacittarama ci sarà una meditazione silenziosa alle 16:00, seguita dal tè delle 17:00, e alle 19:30 i canti serali e la meditazione. Non serve prenotazione.

7 GENNAIO – 31 MARZO:  Ritiro Monastico
Un periodo di quiete per la comunità monastica residente per praticare liberi da altri impegni. I visitatori giornalieri sono sempre i benvenuti se desiderano condividere il silenzio, meditare o sostenere il ritiro portando offerte di cibo. Durante questo periodo non sarà possibile pernottare e non ci sarà l’incontro per il tè delle 17:00. La meditazione serale delle 19:30 proseguirà come di consueto, eccetto il Lunedì.
     Routine giornaliero durante i periodi 8-19 gennaio, 5-16 febbraio e 11-22 marzo
     05:00 Canti e meditazione
     06:30 Pulizie domestiche
     07:00 Colazione
     09:30 Meditazione seduta
     11:00 Pranzo
     14:00 Meditazione seduta
     15:00 Meditazione camminata
     16:00 Meditazione seduta
     19:30 Canti e meditazione
Si chiede di gentilmente rimandare ogni comunicazione non urgente alla fine di Marzo. Risponderemo al telefono solo alla mattina, fra le 8:00 e le 9:00.

4 APRILE:  Incontro di meditazione a ROMA
Sabato, ore 16:00–19:00, con Ajahn Chandapalo, nella sede dell’AMeCo a vicolo l’Orfeo n. 1, presso Borgo Pio. Per i soci dell’AMeCo non serve prenotazione, altrimenti bisogna chiamare la segretaria (tel. 06.6865.148 da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e da lunedì a giovedì dalle 14:00 alle 20:30). Per altre informazioni: www.associazioneameco.it

12 APRILE:  SONGKRAN – Nuovo anno sud-est asiatico
Domenica, ore: 10:30–15:00. Un evento gioioso, anche se non molto meditativo! Tutti sono i benvenuti, eventualmente portando del cibo da condividere al pranzo delle 11.

10 MAGGIO:  Celebrazione del VESAK
Domenica, ore: 10:30–15:00. Celebrazione della Nascita, Illuminazione e Parinibbana del Buddha. Tutti sono i benvenuti, eventualmente portando del cibo da condividere al pranzo delle 11.

° ° ° ° ° ° ° ° 
Santacittarama
Monastero Buddhista
02030 Poggio Nativo (RI) Italy

sangha@santacittarama.org
www.santacittarama.org
www.forestsangha.org (portale al nostro gruppo di monasteri e pubblicazioni)
www.saddha.it (amici del Santacittarama)