Newsletter

Newsletter Novembre 2019

È passato del tempo dalla pubblicazione dell’ultima newsletter. Nel frattempo al Santacittarama la vita si è svolta come di consueto, mentre Ajahn Chandapalo ha fatto ritorno dal suo soggiorno di tre mesi nell’eremo alpino vicino al Monte Rosa e da una breve visita in Inghilterra. Una selezione di foto del suo periodo sulle montagne è disponibile alla pagina Novità del nostro sito web. Ajahn Chandapalo sarà presente in monastero fino al nuovo anno, tranne che per qualche giorno alla fine di questo mese quando si recherà in Sardegna e successivamente a metà dicembre quando sarà a Hartridge Vihara di Devon in Inghilterra, che fu la sua sede prima di venire in Italia.

Samanera Thitamedho rientrerà presto dall’Inghilterra dopo aver trascorso i mesi estivi ad Aruna Ratanagiri, e allo stesso monastero è invece tornato Samanera Nipako dopo il suo soggiorno presso di noi. Samanera Silanando accompagnerà Ajahn Chandapalo a Hartridge Vihara, dove rimarrà fino ad aprile. Questi spostamenti sono dovuti al fatto che per i nostri novizi una parte importante della loro formazione è trascorrere del tempo in un altro monastero della nostra congregazione. Fra i postulanti si è aggiunto un secondo anagarika, Giuseppe di Grottaglie (Taranto), che ha preso gli otto precetti in agosto, un ritorno considerato che aveva già trascorso con noi un periodo come anagarika circa sei anni fa.

Per la cerimonia di Kathina, rispetto allo scorso anno il tempo è stato molto più mite, e siamo stati lieti della presenza di Ajahn Ghandasilo e Ajahn Gavesako dal monastero di Chithurst. C’è stata grande affluenza, e siamo stati particolarmente felici di aver potuto dare il nostro benvenuto alla sindaca di Poggio Nativo, Veronica Diamilla, e all’ambasciatore thailandese con il personale dell’ambasciata. Abbiamo avuto modo di apprezzare anche la nuova cucina ormai pienamente funzionante, così come lo sono tutti e tre i piani dell’edificio del tempio. Il progetto edilizio si avvia al suo completamento, il grosso dei lavori rimasti è relativo alla ristrutturazione del piano superiore dell’edificio centrale (in particolare il rifacimento dei due bagni) e alla modulazione del paesaggio che circonda il tempio.

A breve, verso la metà di questo mese, sarà online il nostro nuovo sito web. Quello attuale, creato nel 2002 per computer fissi, non funziona al meglio con i dispositivi mobili che sono diffusi al giorno d’oggi. Il nostro caro amico Sirimedho sta dedicando tempo e impegno alla progettazione di questo nuovo sito web, da cui si accederà dall’indirizzo www.santacittarama.org. Le prove di verifica sono ancora in corso e finché non saremo certi che sia pienamente funzionale e operativo, il vecchio sito rimarrà ancora disponibile all’indirizzo santacittarama.altervista.org/welcome.htm.

PROGRAMMA
Gli incontri al Santacittarama sono gratuiti e per partecipare non è necessario prenotare. Tuttavia, chi desiderasse pernottare, deve prenotarsi in anticipo. Circostanze impreviste possono modificare il programma ed è possibile che altri eventi vengano inseriti dopo l’invio di questa newsletter. E’ utile quindi verificare sul sito l’eventuale programma aggiornato.

9 NOVEMBRE:  Meditazione guidata per principianti
Sabato, ore 15:30─17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario! Per ulteriori informazioni: Incontri per principianti.

21 NOVEMBRE:  Incontro pubblico a CAGLIARI
Giovedì, ore: 17:00–19:00. Ajahn Chandapalo, presso la “Mediateca del Mediteranneo”, Via Mameli 164, Cagliari. Ingresso libero. Per informazioni: Maria Bonaria 349 528 2310 (h.17:00–19:00).

22–24 NOVEMBRE:  Ritiro a Solanas (CAGLIARI)
Da venerdì mattina a domenica pomeriggio, con Ajahn Chandapalo, presso la casa per ferie salesiani a Solanas. Per informazioni e iscrizioni (a partire dal 15 settembre): intensivovipassana@gmail.com, Maria Bonaria 349 528 2310 (h.17:00–19:00) o Paola 334 679 5221 (h.19:00–21:00)

30 NOVEMBRE:  Incontro a Infernetto (RM)
Sabato, ore 15:30–18:00. Con Ajahn Mahapanyo, meditazione guidata e discorso “Cosa è davvero importante”, presso AYCO, Via Orazio Vecchi 55, Infernetto (RM). Posti limitati, prenotarsi su info@ayco.it.

7 DICEMBRE:  Meditazione guidata per principianti
Sabato, ore 15:30–17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario! Per ulteriori informazioni: Incontri per principianti.

27 DICEMBRE – 6 GENNAIO:  Meditazione silenziosa giornaliera 
Ogni pomeriggio al Santacittarama ci sarà una meditazione silenziosa alle 16:00, seguita dal tè delle 17:00, e alle 19:30 i canti serali e la meditazione. Non serve prenotazione.

7 GENNAIO – 31 MARZO:  Ritiro Monastico
Un periodo di quiete per la comunità monastica residente per praticare liberi da altri impegni. I visitatori giornalieri sono sempre i benvenuti se desiderano condividere il silenzio, meditare o sostenere il ritiro portando offerte di cibo. Durante questo periodo non sarà possibile pernottare e non ci sarà l’incontro per il tè delle 17:00. La meditazione serale delle 19:30 proseguirà come di consueto, eccetto il Lunedì.